Esistono diversi tipi di pavimenti in parquet sul mercato, ognuno con i suoi vantaggi ma tutti tendono a conferire, nel locale in cui sono installati, un ambiente caldo e nobiliare.
Il parquet è, per eccellenza, il parquet tradizionale. Molto forte e durevole, i pavimenti in legno massello sono sinonimo di investimento a lungo termine. Si aggiunge valore alla vostra casa si aumenta il confort. Qualsiasi struttura, in legno massiccio è costituito da un unico tipo di legno. Le listarelle del parquet sono 100% derivate dal tronco della varietà dell’albero selezionato. Essi quindi non provengono da un assieme, ma semplicemente posizionando il formato desiderato di un blocco di legno. Le listarelle in legno sono ideali per l’uso domestico. L’installazione può essere eseguita su qualsiasi tipo di terreno, che possono tuttavia essere preparati per ottenere un risultato ottimale. La rapida installazione dei pavimenti consente interventi rapidi, puliti e poco invadenti.
Il parquet incollato è consigliato per i pavimenti riscaldati per i quali è preferibile un’installazione a pettine delle listarelle. Grazie alle sue caratteristiche, ha molti strati di usura, possono essere fatti diversi interventi di levigatura. L’incollaggio del parquet può essere realizzato con diversi tipi di legno come il legno duro, laminato o solido. La posa è possibile su un vecchio pavimento di legno o su un pavimento di cemento. Tuttavia, prima di effettuare l’installazione, è essenziale per preparare il terreno. Per un’installazione ottimale, il pavimento deve essere liscio, pulita e perfettamente piano.
Il pavimento laminato ha molte caratteristiche tecniche oltre ad essere più economico perché costituito da truciolato. Fornisce un ottimo comfort acustico ed è progettato per sopportare l’umidità e gli shock grazie al suo strato di resina superficiale.
Il pavimento in laminato contiene diversi strati: